Geologia Applicata | Ingegneria Geotecnica
INGEGNERIA GEOTECNICA
Fondazioni Speciali srl, si pone come riferimento nel campo dell'analisi e della progettazione geotecnica, grazie alla collaborazione di tecnici abilitati, presenti all'interno dello straff tecnico.
In particolare l'attività è dedicata allo studio di parametri geotecnici e geomeccanici, valutazione e progettazione di sistemi di sostegno dei fronti di scavo, applicando la propria competenza nell'adozione di sistemi di sostegno i più efficaci per il problema geotecnico specifico, dal punto di vista tecnico ed economico, in funzione delle condizioni geologiche e di contorno del caso in esame.
Calcolo di portate di esercizio di pali di tipo trivellato, infisso, costipato, dimensionamento di sistemi di consolidamento del terreno mediante iniezioni ad elevata pressione di miscele cementizie (jet grouting), allo scopo sia di consolidamento, che di impermeabilizzazione.
Calcolo in termini di sforzi e deformazioni di sistemi di sostegno sia provvisionali che permanenti di fronti di scavo e/o pareti rocciose, mediante modellazione di sistemi a paratie continue di diaframmi in CA, pareti chiodate (soil nailing), berlinesi di micropali pluritirantate, berlinesi di pali trivellati ad elica continua CFA accostati, di pali trivellati CFA secanti, di pali jet armati, palancolati metallici.
Attività di consulenza e di realizzazione di prove di carico su pali di fondazione, e controlli non distruttivi tramite prove ecometriche dell'ammettenza meccanica, o prove soniche di cross – hole.